DA FARE


Per tutti

  • Noleggio della nostra barca (6 posti);
  • Escursioni sull’Etna;
  • Noleggio canoe e bici;
  • Rafting nelle Gole dell’Alcantara;
  • Strada del vino e dei sapori;
  • Itinerari eno-gastronomici;


Per gli amanti dello sport

  • Passeggiate a cavallo;
  • Golf;
Per i più piccini



DA VISITARE




Taormina

Situata su un promontorio a picco sul mare, la cosiddetta “Perla dello Jonio” è considerata l’attrazione turistica principale della Sicilia, mèta di turismo di elite internazionale.

Colonia greca e romana, vanta numerose testimonianze storiche, prima fra tutte lo splendido Teatro Antico, sede di numerose manifestazioni internazionali.



Etna

L’Etna, ancora attivo, con i suoi 3.350 metri è il più alto e famoso vulcano d'Europa. Da alcuni anni vi è stato costituito il relativo “Parco Naturale dell’Etna“.

Grazie alle escursioni ed alle visite guidate è possibile ammirare di persona le spettacolari colate laviche, nonché le colate storiche ed i paesaggi lunari creati nel corso dei secoli.

Imbiancato d’inverno, è sede di località sciistiche ed impianti di risalita.

www.parks.it/parco.etna/







Gole dell’Alcantara

Si tratta di strette e spettacolari gole scavate nel corso dei secoli nella roccia dal fiume Alcantara e delimitano in maniera naturale il confine tra le province di Catania e Messina.

Il nome, dall’ origine araba Al Qantarah significa infatti “tra le montagne”.

Migliaia di anni fa una possente colata lavica, scaturita dal cratere etneo Mojo, invase la vallata ricoprendo il letto del fiume. Nel corso dei millenni successivi, le gelide e impervie acque del fiume Alcantara erosero la colata lavica disegnando un paesaggio simile ad un canyon.

Le gole sono percorribili a piedi, munendosi di opportuni stivali, quando l'acqua è bassa per un tratto compreso tra i 50 e i 200 m., da maggio a settembre.

www.parks.it/parco.alcantara

E’ possibile effettuare discese organizzate di rafting.



Catania

Città piena di testimonianze storiche ed artistiche, presenta innumerevoli testimonianze del cosiddetto “Barocco Sicliano”.

Originariamente colonia prima greca e poi romana, è stata quasi completamente distrutta nel corso di diversi terremoti vulcanici, il più violento dei quali nel 1693 comportò una totale riorganizzazione urbanistica. Il suo territorio circostante è stato più volte coperto da colate laviche che hanno raggiunto il mare.

Di notevole interesse sono le testimonianze del periodo greco e della dominazione romana, come Il Teatro Romano (del II secolo), l'Odeon (III secolo), l'Anfiteatro (II secolo), le Terme dell'Indirizzo, le Terme della Rotonda, le Terme Achilliane.

Un raro esempio di unità architettonica è la Via dei Crociferi, forse, la strada più bella della Catania settecentesca, piena di testimonianze del Barocco Sicliano.







Siracusa

Fondata nell'VIII secolo a.C. da coloni greci provenienti da Corinto, Siracusa, già definita da Cicerone "la più grande e bella di tutte le città greche.", assieme alla necropoli rupestre di Pantalica è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La fama di Siracusa è legata alla sua storia greca, quando la polis comandava sui mari insidiando la potenza di cartaginesi e romani. Di quell'epoca restano molte testimonianze, come la famosissima Fonte Aretusa, una fonte d'acqua dolce nel cuore di Ortigia, Nell'area archeologica della Neapolis, l'antico cuore della città si trovano il Teatro greco, dotato di un'eccellente acustica era sede di rappresentazioni oratorie e teatrali, animando la vita politica e culturale della città.

Oggi il Teatro Greco è la sede delle rappresentazioni classiche dell' Istituto Nazionale Del Dramma Antico (v. il sito dell’INDA per info e biglietteria).







azienda patanè--- siti internet applicazioni client server IHA.com - Affitto vacanze, affittacamere, bed breakfast, agriturismo, affitto di charme, affito di 
              				prestigio da privato a privato
Holiday rentals
Agriturismi e Bed and 
               				 breakfast in Italia
Marina Di Torre - Bed & Breakfast
Via Delle Rose, 24 - 95018 Torre Archirafi, Riposto (CT)
numeri di telefono: estate: Ph. +39-095-971643 - inverno: ph.+39-095-7040761 - Mob.+39-349-4694563 - fax. +39-0957286945
info@marinaditorre.it - www.marinaditorre.it